[Home] [Superiore] [Chiaradanza] [Informazioni]

Il suono del corpo

 

27 e 28 ottobre

ore 10/14

costo: 90 euro

con Barbara Valentino

IL SUONO DEL CORPO 

LA VOCE

L’ESPLORAZIONE DEI TERRITORI DELLA VOCE E DEL SUO USO .

IL SUONO SI AMALGAMA ALLA VOCE CHE DICE E VOCE CHE SUONA, DI MELODIA E PAROLA .

TANTE VOCI ,OGNI SUONO,OGNI PAROLA ,OGNI PICCOLO RUMORE VIBRA E RISUONA ALL’ INTERNO E ALL’ESTERNO DEL NOSTRO CORPO .

UN CORPO CHE SOSTIENE E VIVE IL GRANDE LABIRINTO DEL SUONO COME UNA PARTITURA MUSICALE . LA SPINA DORSALE DIVENTA IN NOSTRO PENTAGRAMMA , DI SUONI GRAVI E ACUTI .

LA VOCE HA TANTE QUALITA’ , VOLUME , AMPIEZZA, COLORE , ESTENSIONE .

LA VOCE E’ IL CANTO , LA COMBINAZIONE , UNIONE E FUSIONE DEL SUONO E DELL’IDEA .

RICORDA CHE IL CANTO E’ IL PIU’ POTENTE IMITATORE DI TUTTE LE COSE . ESSO INFATTI IMITA LE INTENZIONI E LE AFFEZIONI DEL ANIMO , E LE PAROLE , RIPRODUCE ANCHE I GESTI ,MOVIMENTI ,ATTI E COSTUMI DEGLI UOMINI ,IMITA E COMPIE TUTTE LE COSE CON TANTA FORZA CHE INDUCE IMMEDIATAMENTE SIA COLUI CHE CANTA SIA COLORO CHE ASCOLTANO AD IMITARE O COMPIERE LE MEDESIME COSE .  M. FICINO

METODOLOGIA DI LAVORO

-Training sulla profondità del corpo attraverso tecniche che permettono di raggiungere la consapevolezza del respiro.

- Esplorazione  sulle ricche  timbriche vocali  delle diverse etnie del mondo . ( Europa , Asia , Africa ,America nord , sud ) . Conoscere i tanti timbri per arricchire la voce dei tanti suoni , dalla voce di testa ai passaggi nel petto , le voci nasali con la potenza della gola , tutto  senza danneggiare le proprie corde vocali .

-Approfondimento sull’ uso dei risuonatori. Dal suono più grave al suono più acuto . Ritrovare il corpo di ogni suono ci permette di sperimentare il contrasto del dentro e del fuori, imparando a coordinare i diversi ritmi . Il suono vibra all’ interno della cavità del nostro corpo per trovare nuovi spazi musicali .

- Sviluppo delle tecniche  vocali,  dal insieme del gruppo al singolo, per trovare la propria espressività vocale .

L’ uso della libera improvvisazione per permettere alla voce di addentrarsi in un altro spazio musicale, dandoci la possibilità di raccogliere materiale compositivo .

-  Guida all’ ascolto musicale dei diversi generi ,  per distinguere le varie tracce  musicali , riconoscerle per imitarle e rielaborarle .

OBBIETTIVI

Distinguere le fonti sonore , ritrovarle ,per poi poterle utilizzare in ogni canzone , personaggio , suono necessario.

Stimolare l’immaginario e la creatività sonora attraverso l’ uso dei timbri di tradizione popolari del mondo , ci permette di avere un maggior materiale sonoro , ritmico, una libertà espressiva .   

Cantare insieme , creando poliritmie,polifonie , musiche originali .

 

 BARBARA VALENTINO  

 Cantante , ricercatrice vocale . Da anni collabora con varie associazioni , teatri in Italia insegnando l’ uso della voce come linguaggio corporeo. Progetta corsi di formazione per insegnanti , educatori, artisti. Ha fatto parte del gruppo vocale – teatrale di Bologna  il Teatro Della Voce ,gruppo di ricerca vocale . Collabora con Il Teatro Ragazzi Testoni ,la compagnia” LA baracca “,a Bologna . Fa parte del quartetto le Cronopios , gruppo vocale di ricerca e sperimentazione  tra il canto popolare e la parola,  il tutto unito nel gesto poetico . Dirige gruppo vocale , un viaggio attraverso il canto popolare ,” Calicante”

 

Modalità di iscrizione:

versare, entro e non oltre il 15 ottobre, un  acconto di € 50 in segreteria oppure tramite vaglia postale intestato a:

Associazione Chiaradanza  – via Arangio Ruiz, 83 – 80122 Napoli  Italia, specificando il vostro nome, cognome,

indirizzo, numero di telefono e seminario.

Il saldo avverrà all’inizio del seminario.

Per chi viene da fuori c’è la possibilità di pernottare presso lo studio Chiaradanza, con un contributo giornaliero di 10.

info: 081 2461173   3398766684

organizzazione: Linda Martinelli