Dominique Mercy a Napoli

Chiaradanza in collaborazione con CDTM Circuito Campano della danza, Accademia di Belle Arti di Napoli, istituto Francese di Napoli, Le Bazarre

con il patrocinio morale del Goethe-Institut

presenta

Mise en scène et chorégraphie : Pina Bausch Danseurs du Tanztheater Wuppertal - Décors : Peter Pabst - Costumes : Marion Cito - Dramaturgie : Raimund Hoghe - Musique : Franz Schubert, George Gershwin, Franz Lehar, Louis Armstrong, Sophie Tucker, Quincy Jones, Richard Tauber Coproduction, accueil : Opéra de Lyon, Biennale de la danse de Lyon

 

– Workshop di danza contemporanea a cura di Dominique Mercy

Musica dal vivo a cura di Antonio Toto

 

organizzazione a cura di Linda Martinelli

info e prenotazioni 339876668

info@chiaradanza.it

Dominique Mercy

Uno dei danzatori più rappresentativi della compagnia di Pina Bausch. Ha danzato in quasi tutti i suoi pezzi dagli anni 70 ad oggi.

Il francese Dominique Mercy, già direttore artistico del Tanztheater Wuppertal fondato nel 1972 da Pina Bausch, rappresenta il viaggio del Tanzatheater Wuppertal dal Novecento a questo primo scorcio del secolo.

“I giri sfrenati, stremati, urlati al pubblico di “Nelken” su un tappeto di garofani rosa, il dolente incedere di “Orfeo ed Euridice”, gli abbracci che si cercano e che si distruggono di “Cafè Muller”, il personaggio in tutù bianco di “Bandoneon”, l’uomo delle favelas di “Agua”: Dominique Mercy è dal 1973 uno dei volti storici del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, parte di un’avventura che ha rivoluzionato il teatro e la danza del secondo Novecento.”

Dominique Mercy si è formato con la danza classica. Ha incontrato Pina Bausch (1940-2009) nel 1972 dopo la sua permanenza e I suoi studi negli Stati Uniti d’America. Pina lo invita a collaborare con la sua giovane compagnia di danza contemporanea in Germania alla quale è rimasto legato sin dal 1974.

http://giornaledelladanza.com/home/2015/06/dominique-mercy-il-delfino-di-pina-bausch-a-napoli/

Facebooktwittergoogle_plus